lunedì 19 luglio 2010

Predators

Condividi & Commenta
Predators - poster locandina
Predator, datato 1987, era per l'epoca un buon film. Iniziava come uno dei tanti action movie a tema militare di quegli anni (in cui spopolavano Rambo e Commando) e si tramutava, dopo una buona mezz'ora, in un horror fantascientifico nel quale una furtiva creatura si divertiva a cacciare - nel senso più letterale del termine - i membri di una squadra speciale statunitense.

23 anni, un sequel (modesto) e due spin-off (da dimenticare) dopo, arriva nelle sale cinematografiche il terzo capitolo della serie, firmato da Nimród Antal e prodotto da Robert Rodriguez, autore anche della sceneggiatura originale, risalente ai primi anni '90 e all'epoca accantonata sia per questioni economiche che per il rifiuto di Arnold Schwarzenegger a prestare nuovamente il suo volto al granitico Dutch.

Predators, a differenza che i predecessori, non è ambientato sulla Terra ma su un pianeta alieno, una sorta di immensa riserva di caccia della sottorazza più feroce degli Yautja, nella quale si ritrovano misteriosamente paracadutati sette uomini e una donna, sette predatori della razza umana (più un medico) che ben presto si renderanno conto di essere diventati le prede di esseri ben più pericolosi.

Se in Predator gli attori erano, alla fin fine, dei culturisti che rendevano i personaggi delle caricature stereotipate di militari dall'ego smisurato, in Predators Antal e Rodriguez optano per interpreti dal fisico più credibile, anche se - bisogna dirlo - gli unici che regalano una performance più che buona sono Adrien Brody (un cinico mercenario privo di remore morali) e Alice Braga (un cecchino tormentato dai sensi di colpa)... tutti gli altri navigano attorno alla sufficienza... tutti tranne un inespressivo Mahershalalhashbaz Ali e un Laurence Fishburne sovrappeso e fuori ruolo.

foto Adrien Brody in Predatorsfoto Alice Braga in Predatorsfoto Mahershalalhashbaz Ali in Predators

Il film è un onesto horron-action movie, come non se ne vedevano da tempo, con riprese sempre chiare e nitide e qualche apprezzabile colpo di scena, che trascorre in fretta senza mai annoiare, malgrado lo smaliziato spettatore sappia perfettamente che i personaggi usciranno cruentemente di scena uno dopo l'altro, secondo un plot alla 10 piccoli indiani.

I suoi limiti sono essenzialmente due: nessuna novità narrativa e un soggetto già sfruttato, riproposto alla fin fine tale e quale al primo film, certo con più effetti speciali, più alieni (più feroci e perfidi), una maggiore truculenza e un ritmo lievemente più serrato, ma senza nulla che stupisca veramente. Inoltre la visione della pellicola fa nascere nello spettatore qualche ragionevole dubbio sull'acume cerebrale sia dei Predators che delle prede... come diavolo pensavano i primi di divertirsi a cacciare un condannato a morte armato solo di un taglierino? E i secondi una volta appreso che un efficace metodo per non farsi individuare è cospargersi di fango perchè non ne hanno immediatamente approfittato? Paura del conto della lavanderia?


Trailer Predators italiano in HD


Curiosità #1: Nel sito ufficiale è presente, tra le altre cose, una "simpatica" app che permette di brutalizzare un sito a scelta utilizzando le armi caratteristiche dei Predators...

Curiosità #2: Il pianeta alieno in cui avvengono i fatti dovrebbe trovarsi sempre nella stessa posizione rispetto alla stella che lo illumina (l'equivalente del Sole per la Terra)... in realtà ad un certo punto cala la notte, che in teoria non dovrebbe esistere... svista o (lunghissima) eclissi di uno dei pianetoidi che si notano - in una scena - nel cielo?

Nota Bene: Predators è vietato ai minori di 14 anni.

Giudizio globale:voto AT discreto
Tags: , , , ,

0 commenti:

Posta un commento

 
  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4
  • logo5
  • logo6
  • logo7
  • logo8
  • logo9
  • logo10

Ars Cinema

Le tue opinioni sono importanti! Lascia un commento, soprattutto se non sei d'accordo con quanto trovi scritto in questo blog. I commenti contribuiscono a migliorare e far crescere Ars Cinema. Ovvio che anche i suggerimenti sono preziosi... forza!
Copyright © Ars Cinema | Designed by Templateism.com