sabato 26 febbraio 2011

Repo men (Repossession mambo)

Condividi & Commenta
Repo Men - film poster
In un futuro non troppo lontano i progressi della tecnologia e della scienza medica permetteranno di rimpiazzare con facilità qualsiasi organo del corpo umano (cervello escluso), eliminando le infinite liste d'attesa e garantendo - teoricamente a chiunque - la possibilità di vivere una vita piena: basta stampelle, sedie a rotelle, rozze protesi e handicap umilianti.

Putroppo le multinazionali dei fabbricanti d'organi, al fine di massimizzare i profitti, portano i malati a sottoscrivere dei contratti capestro... e nel caso qualcuno si sogni di non pagare le esosissime rate inviano i senza scrupoli "uomini da riporto", i repo men appunto, che infischiandosi di tutto e tutti rientrano in possesso dei preziosi organi.


Tra i repo men più temuti e rispettati vi sono Remy (Jude Law) e Jack (Forest Whitaker), due ex commilitoni che hanno all'attivo un numero impressionante di recuperi: Remy vive in una accogliente casetta, ha un figlio e una moglie che vorrebbe che lasciasse il "servizio attivo" per un lavoro da venditore mentre Jack vive più o meno alla giornata, soddisfatto e appagato della sua attività. Tutto cambia nel momento in cui Remy, a causa di un incidente, si troverà costretto a subire il trapianto di un cuore artificiale che, paradossalmente, lo renderà molto più umano rispetto a quanto non fosse prima.

Repo Men - Jude Law e Forest Whitaker

Repo men tratterebbe un tema interessante con una trama piuttosto coinvolgente, alcuni azzeccati colpi di scena, un buon cast, un'interessante fotografia e alcune simpatiche citazioni (vedi il motivo di morriconiana memoria fischiettato da uno dei sicari della compagnia), eppure qualcosa non funziona.

Repo Men - Jude Law e Alice Braga

E' un film odioso, non perchè sia privo di qualità, ma perchè spreca tutto in scene di violenza assolutamente gratuita (che molti troveranno oltremodo rivoltanti), incongruenze logiche e momenti di palese idiozia, anche se alcuni di questi ultimi potrebbero trovare giustificazione nel colpo di scena finale.

Repo Men - Jude Law

I 111 minuti scorrono via piuttosto velocemente, tra inseguimenti, schizzi e fiotti di sangue, malvagità, indifferenza e il tentativo di redenzione di Remy, deciso a tutto pur di salvare - più che sè stesso - la bella, sfortunata e quasi totalmente artificiale Beth (Alice Braga) dalle grinfie dei suoi ex colleghi e da quelle del viscido capo Frank (Liev Schreiber).  

Repo Men - Jude Law

Costato oltre 30 milioni di dollari e rivelatosi un flop al botteghino, il film si riduce a un'opportunità mandata in fumo, adatto solo a patiti del cinema d'azione con un discreto quantitativo di pelo sullo stomaco e il desiderio di non impegnare la materia cerebrale.

La frase: Lo devi alla tua famiglia. Lo devi a te stesso.




Giudizio globale:voto AT accettabile
Tags: , , ,

0 commenti:

Posta un commento

 
  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4
  • logo5
  • logo6
  • logo7
  • logo8
  • logo9
  • logo10

Ars Cinema

Le tue opinioni sono importanti! Lascia un commento, soprattutto se non sei d'accordo con quanto trovi scritto in questo blog. I commenti contribuiscono a migliorare e far crescere Ars Cinema. Ovvio che anche i suggerimenti sono preziosi... forza!
Copyright © Ars Cinema | Designed by Templateism.com