venerdì 24 aprile 2015

Avengers: Age of Ultron

Condividi & Commenta
Avengers: Age of Ultron - Iron Man

Qualche anno dopo aver salvato New York dall'invasione dei Chitauri, la squadra degli Avengers va in trasferta tra le montagne della Sokovia, dove attacca il quartier generale dell'HIDRA, un sinistro castello nel quale il barone von Strucker sta effettuando esperimenti di vario genere utilizzando lo scettro di Loki e i rottami delle navi aliene. La battaglia, seppur dura, viene vinta senza troppe difficoltà, ma all'interno del castello Tony Stark (Robert Downey Jr.) cade in una trappola mentale di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), un'umana potenziata artificialmente da Strucker, proprio mentre il gemello di quest'ultima (Aaron Taylor-Johnson) causa il ferimento di Occhio di Falco (Jeremy Renner).

Avengers: Age of Ultron - Sokovia

Rientrati all'Avengers Tower (l'ex Stark Tower), Bruce Banner (Mark Ruffalo) e Tony Stark scoprono che incastonata nello scettro di Loki c'è una gemma che custodisce al suo interno una forma di intelligenza artificiale. Profondamente scosso dalla visione procuratagli da Wanda, il miliardario convice il mite scienziato ad aiutarlo nel completamento del programma Ultron, e insieme tentano di interfacciare il computer JARVIS con la ben più complessa forma di intelligenza aliena, con lo scopo di rendere autonoma e senziente l'Iron Legion (robot dotati di armature simili a quella di Iron Man, in grado di compiere solo compiti basilari).

Avengers: Age of Ultron - Tony Stark

Le cose però non vanno come previsto: Ultron sfugge al controllo, elimina JARVIS, crea innumerevoli copie di sè, le diffonde tramite Internet e, dichiarando le proprie intenzioni (annientamento della razza umana), sferra un primo attacco agli Avengers, utilizzando proprio la Iron Legion.

Avengers: Age of Ultron - Tony Stark e Bruce Banner

Joss Whedon (regista anche del primo Avengers) confeziona un prodotto molto, molto, molto fracassone, nel quale la computer grafica è presente quasi nella totalità dei fotogrammi, e che risulta più lungo (141 minuti), ma anche meno divertente del predecessore. Il problema di per sè non sta nella durata (si accusa una sensazione di già visto solo durante la battaglia finale), ma nel fatto che quella miscela di azione e umorismo del film del 2012 qui non ci sia, un po' per questioni di coerenza con la trama (la minaccia globale diviene ben presto manifesta), un po' perchè si ha l'idea  che sia stata apportata una manomissione caratteriale dei protagonisti, forse volta a far piacere tutti un po' a tutti, e che si è tradotta in un appiattimento generale dei personaggi.

Avengers: Age of Ultron - i gemelli Maximoff

Nel comparto attori spiccano la Olsen e – in misura maggiore – Mark Ruffalo, anche grazie alla tormentata parentesi sentimentale con Scarlett Johansson (Vedova Nera), mentre gli altri protagonisti, bene o male, costituiscono tutti e a modo loro, varianti del belloccio/a dalla vaga paralisi facciale. Se nel primo film Downey Jr. spiccava in positivo, qui fa lo stesso, ma in negativo.

Avengers: Age of Ultron - Bruce Banner e Vedova Nera

Samuel L. Jackson si limita, in fin dei conti, a una comparsata nella quale assomiglia più a un motivatore che al comandante di un'organizzazione super potente e super segreta ("io di idee non ne ho, voi siete forti, siete i migliori, andate e fate come vi pare, basta che vinciate").

Avengers: Age of Ultron - Tony Stark

Fotografia nitida e colori piuttosto brillanti, racchiusi in un 3D alquanto inutile, non perché di bassa qualità, ma in quanto dopo i primi venti minuti di esplosioni e detriti gli occhi e il cervello dello spettatore si abituano e non si lasciano più ingannare dai particolari nella (finta) terza dimensione. Le scene d'azione, avvincenti e ben coreografate, malgrado quasi sempre iperveloci, restano ricche di dettagli e non generano la confusione tipica riscontrabile – ad esempio – nei film di Michael Bay.

Avengers: Age of Ultron - Ultron v1

Film così-così? Se siete fans sfegatati della Marvel e/o dei cinefumettoni apprezzerete molto il secondo capitolo della trilogia dedicata agli Avengers, in caso contrario trascorrerete due ore mezza piacevoli, di un intrattenimento molto leggero, lontano dai temi trattati nella serie degli X-Men, nella trilogia del Cavaliere Oscuro e persino nell'Uomo d'Acciaio. Il personaggio in cui ci si identifica maggiormente è Bruce Banner, sia grazie all'interpretazione di Ruffalo, sia perché, malgrado abbia la tendenza a trasformarsi in un inarrestabile bestione verde, appare come il più umano del gruppo, il più vicino all'uomo comune, con le sue paure e i suoi dubbi.

Avengers: Age of Ultron

Per Occhio di Falco (uno che ferma i carriarmati con le frecce) si è tentato un'operazione di avvicinamento al pubblico, riuscita solo in parte e dal sapore a tratti artificioso: se braccati da un'orda di robot assassini dove vi rifugereste, assieme ai vostri compagni di sventura? A casa vostra?
In definitiva guardando Avengers: age of Ultron si ha la sensazione di stare assistendo a una partita a un videogames. Ciò non è per forza un male: i videogiochi possono essere molto stimolanti, trascinanti e interattivi... il problema è che qui sembra di assistere a una partita di qualcun altro, e in quanto tale il livello di coinvolgimento è molto basso.

Avengers: Age of Ultron - Ultron

Una domanda. Data la fascia di pubblico a cui si rivolge la pellicola... oltre a frecce, raggi laser, missili, fulmini, scudi in vibranio e proiettili di vario calibro, era proprio necessario far sparare agli Avengers, nel tentativo di far ridere, anche le parolacce?


Le frasi:

  • Ti prego, non diventare verde.
  • No, è lui il capo. Io metto solo i soldi, i progetti, e faccio sembrare tutto più affascinante!
  • Lo so che siete brave persone. So che avete buone intenzioni, ma non pensate alle conseguenze delle vostre azioni. C'è solo una via per la pace... il vostro sterminio!
  • Ognuno crea ciò di cui ha paura...
  • Tutti voi... contro tutti i me!
  • Non lo saprebbe mai nessuno... "L'ultima volta che l'ho visto c'era Ultron seduto sopra"!





Giudizio globale:voto AT discreto
Tags: , , ,

0 commenti:

Posta un commento

 
  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4
  • logo5
  • logo6
  • logo7
  • logo8
  • logo9
  • logo10

Ars Cinema

Le tue opinioni sono importanti! Lascia un commento, soprattutto se non sei d'accordo con quanto trovi scritto in questo blog. I commenti contribuiscono a migliorare e far crescere Ars Cinema. Ovvio che anche i suggerimenti sono preziosi... forza!
Copyright © Ars Cinema | Designed by Templateism.com